Addestramento e comunicazione dei cani

Una classe di lavoro è un contesto collettivo (diversi proprietari ciascuno con il proprio cane) per strutturare, ampliare e/o recuperare competenze individuali e sociali del cane. Il lavoro collettivo è spesso utilizzato all’interno di un percorso educativo del singolo soggetto per mettere in pratica tutte le competenze apprese.

Classe cuccioli (Puppy class)

Decidere di adottare un cucciolo vuol dire farsi carico della responsabilità di crescere un individuo sano fisicamente, psicologicamente ed emotivamente.

La puppy class, alla quale partecipano più proprietari con i propri cuccioli, garantisce l’impostazione di una buona socializzazione di carattere intra-specifico (cucciolo-altri cani quali cuccioli ed adulti equilibrati), inter-specie (uomo-cane) ed ambientale.

Verranno fornite informazioni e consigli sul corretto approccio della gestione del cane nella fasi di formazione, su come creare e stringere un rapporto basato sulla collaborazione, sulla fiducia e sulla comprensione dei rispettivi linguaggi.

Durante le lezioni verranno affrontati argomenti quali la manipolazione del cucciolo, la corretta impostazione del gioco, stimolazione sensoriale, gestione del cucciolo in ambiente domestico (spazi, uscite, lo “sporcare” in casa) e in ambiente urbano (condotta al guinzaglio, richiamo, stimolazione sensoriale), impostazione delle prime richieste di base.

Junior Class

Successiva alla fase dell’infanzia per ogni cane giunge l’adolescenza. Questo è un momento in cui un giovane cane può mettere a dura prova il proprio padrone. Se con il cucciolo non è stato impostato nessun lavoro specifico o se si vuole continuare un percorso di “formazione” con il proprio cane è possibile partecipare ad una Junior Class. Il lavoro ha gli stessi obbiettivi di ogni classe collettiva, verranno forniti strumenti perché il cane prosegua una giusta socializzazione con i propri simili ed aumenti le proprie competenze in campo fisico e sensoriale e si aiuterà inoltre il proprietario a non commettere errori nella fase delicata di passaggio verso l’età adulta.

Classe Di Socializzazione

Nei suoi primi mesi di vita il cane attraversa le diverse fasi della socializzazione imparando ad interagire con i propri simili e con le altre specie e facendosi influenzare da ciò che è a lui circostante: ambiente, uomini e animali.

La socializzazione è solo l’inizio di un percorso di crescita formativa che lo porterà ad arricchirsi e perfezionarsi durante il corso della sua vita. Tutte le esperienze che il cucciolo imparerà ad affrontare in questo periodo, verranno immagazzinate dentro di lui e ne condizioneranno il comportamento futuro.

Senza le adeguate stimolazioni ed interazioni che gli permetteranno di poter comunicare correttamente con i propri simili e non, il cane potrebbe sviluppare dei deficit che saranno alla base di problemi comportamentali. Se presi sottogamba si potrebbe arrivare, una volta che il nostro amico a quattro zampe sarà adulto, ad una difficoltà di recupero maggiore e si dovrà ricorrere all’aiuto di un Terapeuta del Comportamento cinofilo.

Scegliere di vivere con un cucciolo, dunque, ci fa carico di un’enorme responsabilità, aiutarlo a comprendere come comportarsi in un ambiente sociale che non gli appartiene e con regole di convivenza che sono ben diverse da quelle che la loro natura gli suggerisce.

Dai nostri cani troppo spesso si pretende questa capacità di adattamento “totale ed immediata” ma nessuno si mette in discussione per cercare di capire se le nostre indicazioni siano comprensibili per al nostro fedele amico, rispettando il suo essere cane, i suoi tempi di riflessione e la sua comunicazione.

Pertanto, la socializzazione è fondamentale ed il compito di ogni adopter è conoscere tutte le sue fasi per poterla effettuare in maniera corretta.
Nella nostra ampia area verde i nostri amici potranno essere sciolti ed interagire con gli altri in piena libertà e sicurezza sotto l’occhio attento di educatori esperti.