L'EDUCAZIONE CINOFILA A ROMA

L’Oasi ASD – Centro Cinofilo nasce nel gennaio del 2017 con il desiderio e la volontà di diffondere una nuova concezione della relazione tra uomo-cane.

L’Associazione, insieme alla AGE Srl, ha lo scopo di approfondire e divulgare la cultura cinofila secondo l’approccio cognitivo comportamentale in un’ottica sistemico-razionale.

I comportamenti del cane sono espressione di un individuo che, con un’altra incidenza emotiva, è in grado di mettere in atto processi logici all’interno di sistemi familiare e ambientali complessi.

Il suo apprendimento passa per il rinforzo positivo e l’appagamento dei comportamenti funzionali e/o desiderati senza l’inibizione di quelli inadeguati o non funzionali attraverso proposte alternative positive, gestione della frustrazione e dell’autocontrollo.

Basandosi su tale metodo, l’Associazione intende aiutare i proprietari a capire ed impostare, attraverso l’educazione e lo sport, un corretto rapporto con il proprio cane, interpretando e appagando al meglio le sue esigenze.

Pertanto, ogni attività proposta ha lo scopo di strutturare e fissare quei comportamenti idonei ad instaurare una convivenza equilibrata e completa, sia con il nostro migliore amico a quattro zampe, sia con le persone che ci circondano nell’ambito della società.

In tale ottica l’Associazione svolge le seguenti attività di natura educativa, sportiva e divulgativa:

  •  Consulenze pre/post adozione c/o la sede operativa o a domicilio: consulenze per la scelta del cane, la sua educazione di base ed avanzata o la risoluzione di problematiche comportamentali;
  •  Classi di lavoro, comunicazione e socializzazione: incontri collettivi che hanno lo scopo di promuovere le competenze dei cani sia tra di loro che verso le persone e/o l’ambiente urbano che li circonda.
  •  Pratica di discipline sportive: attività cinosportive svolte sia in forma non agonistica che agonistica che agonistica con la possibilità di organizzare e/o partecipare a gare amatoriali o ufficiali;
  •  Progetti di zooantropologia didattica: sviluppo e realizzazione di progetti educativi e pedagogici da portare nelle scuole;

  •  Seminari: incontri di approfondimento con esperti, anche esterni all’Associazione, su argomenti cinofili specifici;

  •  Corsi di formazione per educatori cinofili volti a formare figure professionali competenti;

  •  Manifestazioni ed eventi: organizzazione e/o partecipazione a giornate divulgative e promozionali della cultura cinofila.

L’Associazione è affiliata all’A.S.C. SETTORE CINOFILIA, Ente Nazionale di Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni, accettando, di conseguenza, le norme e le direttive del CONI, del CIO ed ogni disposizione del medesimo ente di promozione.